top of page

Alcune storie...di psicoterapia

Racconti dal cuore

Spero possa esservi utile leggere alcune storie di percorsi, ho chiesto ad alcuni miei ex pazienti se si sentissero di condividerli anonimamente e qualcuno ha deciso di farlo... l'ho trovato un bellissimo gesto altruistico condividere con "il mondo" ciò che hanno vissuto in psicoterapia lasciando intrevedere molto dell'intimità del loro cuore e della loro persona per far conoscere da vicino la psicoterapia ed aiutare ad avere speranza chi l'ha persa...

Leggi col cuore
(per la privacy i nomi sono fittizi e i volti presi a caso dal web ma i brevi racconti sono reali e scritti dai miei pazienti)

La psicoterapia di Asia

Questo è stato il mio secondo percorso di psicoterapia. La prima volta ero andata in terapia perché mi sentivo fallata, tutta sbagliata. Lì ho scoperto i motivi per cui mi sentivo così. Questa volta sono andata per liberarmi della smania di correggere le mie falle, di raggiungere una perfezione che era fuori dal mio controllo, anche perché - spoiler - non esiste.  Ci sono state varie tappe per arrivare a questa liberazione. Ho scavato ancora più a fondo sui motivi per cui continuavo a sentirmi difettosa e migliorabile. Questo mi ha permesso di fare finalmente pace con tutte le storture relazionali che avevano costellato il mio passato, di conoscere meglio i miei genitori, la mia famiglia, in tutta la loro complessità, di capire perché si sono comportati in un certo modo e di far prendere aria a una ferita che ho scoperto ci portiamo dietro da generazioni. Purtroppo certe ferite non si possono più curare ma almeno io posso non lasciarmene definire.

Poi, e questa è stata la tappa per me più utile e oserei dire divertente, ho scoperto che sono fatta di tante parti, alcune funzionali altre meno ma che comunque hanno sempre lavorato per me e con me. E’ una squadra variegata (non per vantarmi ma posso contare Carrie Bradshaw, Bono Vox e la Signorina Rottenmeier dalla mia) che periodicamente si riunisce intorno al tavolo della mia cucina per sostenere la me bambina quando è particolarmente in difficoltà. Questo dream team è capitanato dalla me adulta, una persona tutt’altro che perfetta ma saggia, affidabile, comprensiva, di buona volontà: qualcuno su cui finalmente poter contare e da cui poter trovare l’amore che mi mancava. E così, piano piano, sono riuscita a vedermi attraverso i miei occhi e non solo quelli degli altri e a costruire, mattone su mattone, una base solida di conoscenza di me da cui partire: da qui ho imparato a esprimere i miei bisogni e a mettere confini. 

La Dottoressa Arena (Annalisa) è stata il battuto su cui costruire questa base: nel suo studio ho trovato accettazione senza giudizio, trasparenza e sostegno saldo, anche nei momenti in cui scavare a fondo è stato più duro e in cui la fatica dell’ analizzarsi si è fatta più sentire.

La conquista che mi porto a casa è la libertà di poter sbagliare, perché sbagliare non solo è umano ma è anche sano, e con essa la possibilità di essere me stessa, scoprendomi giorno per giorno (work in progress).

Grazie ancora di cuore per tutto.

Our Clients

© Annalisa Costanza Arena. Iscrizione all’ordine degli psicologi del Piemonte n° 8011 - PI: 11677080019 

​

bottom of page